Il Micino la da gratis (la musica)

 Di David Di Luca

Il mercato discografico è un po’ sgarrupato, come del resto molti altri mercati se è per questo. Per i musicisti emergenti era già difficile farsi prendere in considerazione prima, figuriamoci adesso. Quindi che si fa?

Una delle soluzioni possibili è regalare la musica. O, per essere precisi, distribuirla con licenza Common Creative. E’ la via adottata da alcuni, tra loro la Micino Records, che consente di scaricare completamente gratis le canzoni dei propri artisti, a patto, come previsto dal tipo di licenza, di non trarne opere derivate e di non usare le tracce a fini commerciali.

Cosa ci guadagnano gli artisti? Innanzitutto visibilità, sicuramente.  Poi, un bel bottoncino Paypal invita chi gradisce le canzoni a farlo sapere con una bella offertina (insomma, esattamente il funzionamento di questo umile sito, che offre notizie gratis in cambio di sostegno su base volontaria.)

Ho ritenuto importante segnalare questa iniziativa, perchè mi piacciono le persone che non se la menano con la crisi e ne traggono spunto per inventarsi qualcosa di nuovo. Se volate visitare il sito ecco il link: http://www.micinorecords.com/

Informazioni David Di Luca
http://w http://faiunpassoavanti.wordpress.com/

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.