Film: Il mio vicino Totoro

Di Francesca Fiorentino

Il film è disponibile su Amazon.it

totoroTorna a Venezia dopo aver conquistato un Leone d’Oro alla carriera nel 2005 (tre anni dopo al Lido presentò in concorso anche Ponyo sulla scogliera); Hayao Miyazaki è probabilmente il più grande regista d’animazione in vita e alla veneranda età di 72 anni è pronto ad una nuova sfida, una pellicola intitolata The Wind Rises che verrà svelata proprio in questi giorni, durante la 70.ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, dove sarà in lizza per il Leone d’Oro. E già si parla di ennesimo capolavoro.

La storia, che in parte è ispirata alla vita del regista, racconta la vicenda di Jirō Horikoshi, l’ingegnere aeronautico che durante la Seconda Guerra Mondiale progettò numerosi aerei da combattimento utilizzati dai giapponesi nelle azioni di guerra contro gli americani, tra i quali il Mitsubishi A6M, utilizzato nell’attacco di Pearl Harbor; il giovane studente di ingegneria incontrerà e amerà una dolce ragazza, Naoko, una pittrice che vive sulla propria pelle la tragedia della guerra.

L’opera si presenta dunque come un concentrato dei grandi amori dell’autore nipponico: la passione per l’aviazione (suo padre possedeva una fabbrica di componenti aerei), il grande rispetto per la natura, la delicatezza nel tratteggiare le storie d’amore tra giovani, femminismo e pacifismo.

Creatore dello studio Ghibli, la factory d’animazione più importante del mondo, e autore di capolavori come La città incantata (vincitore dell’Oscar), Miyazaki è colui a cui ogni buon disegnatore guarda per trarre ispirazione.

Nella sua non sterminata produzione vi segnaliamo un piccolo gioiello, Il mio vicino Totoro, tenerissima fiaba che coniuga mito e storia, datata 1988. Due sorelline, provate dalla malattia della madre, riescono a non soccombere all’angoscia grazie ad un personaggio adorabile, Totoro, un gigantesco spirito della foresta che le aiuta in un momento difficile della loro crescita. Da vedere a cadenza settimanale, credeteci.

Info David Di Luca
http://w http://faiunpassoavanti.wordpress.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: