Film, Hugo Cabret

Di Francesca Fiorentino, www.enxerio.com 

Il film è disponibile su Amazon.it

Che cosa hanno in comune un orfano che vive nella stazione di Parigi, un giocattolaio ormai stanco e anziano, e una ragazzina che ama il mistero? Sono tutti e tre i protagonisti dell’ultimo splendido film di Martin Scorsese, Hugo Cabret.

Per festeggiare il 70.mo compleanno del grande cineasta abbiamo scelto proprio questa pellicola perché più di altre testimonia il grande amore di questo regista per la settima arte. Tratto dal romanzo di Brian Selznik, La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, il film, ambientato negli anni ’30, racconta la storia di un bambino solo al mondo.

Dopo la morte dell’adorato papà, un uomo ingegnoso che gli ha lasciato in eredità un automa dorato, Hugo sente di avere una missione da compiere, ovvero scoprire quale grande mistero sia celato dietro quella strana creatura che deve essere ancora riparata. Ad aiutarlo in questa avventura ci sarà Isabelle, una giovane che possiede la chiave giusta (e non solo metaforicamente) per risolvere l’arcano.

Lei, figlia adottiva del giocattolaio della stazione di Montparnasse, non sa di essere l’erede di un grande della storia del cinema, Georges Méliès. Anche l’uomo ormai deluso dalla vita ha un ruolo chiave nella storia, perché quel robot gli appartiene. Prima opera di Scorsese dedicata ai più piccoli, primo lavoro fatto in 3D (uno dei migliori dopo Avatar), Hugo Cabret è un inno al potere del cinema, inteso non come semplice riproduzione della realtà, ma come mezzo per creare immagini nuove. Una storia d’amore girata da un grande maestro.

Info David Di Luca
http://w http://faiunpassoavanti.wordpress.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: