> Cruciverba, salva-cervello

Di Francesca Fiorentino,  www.enxerio.com

Ci sarà un motivo se la leggendaria Settimana Enigmistica vanta numerosi tentativi di imitazione e, soprattutto, se può contare su un numero incredibile di lettori, affiancata da altri prodotti simili. ll motivo è che questo piccolo rito settimanale, con i suoi rebus, i cruciverba, le parole crittografate, è uno dei più grandi supporti contro il decadimento intellettuale. Lo sostiene uno studio della Washington University di San Louis pubblicato su Psychology and Aging che ha dimostrato come sottoporre per 16 settimane gli anziani a esercizi di parole crociate o di sudoku migliori la chiusura mentale e preservi l’efficienza intellettiva.

L’età media dei 183 partecipanti era di 77 anni e per prendere parte allo studio dovevano riportare un punteggio di almeno 24 al test Mini Mental State Examination, il più usato nella valutazione della demenza senile, non essere stati colpiti da ictus nei 3 anni precedenti, né essere sotto trattamento con farmaci antitumorali.

Per 15 ore alla settimana i partecipanti, divisi in due gruppi, il primo di soggetti attivi, il secondo di soggetti di controllo, sono stati sottoposti a massicce sedute di parole crociate, allo scopo di stimolare il ragionamento induttivo e invitati a ripetere a casa gli esercizi. I soggetti attivi sono risultati mentalmente più aperti a nuove modalità di ragionamento, mutando in molti casi la loro personalità, con miglioramento dell’umore e senza farmaci.

Un risultato, questo, che apre una vasta gamma di nuove opportunità terapeutiche. E se questo non vi è bastato, un altro studio della Berkeley University dimostra che un cervello che ha sempre svolto attività cognitive possiede minori depositi di sostanza Amiloide, presente in grandi quantità in caso di Alzheimer. Bisogna cominciare da giovani quindi a far allenare il cervello.

Info David Di Luca
http://w http://faiunpassoavanti.wordpress.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: