> Dormiglioni? Colpa di un gene

Di Francesca Fiorentino, www.enxerio.com

Ci sono persone che hanno bisogno di dormire molto più degli altri. Sono i portatori di un gene particolare, l’ABCC9, che ha un’influenza elevata sulle abitudini al sonno. E’ quanto dimostrato dallo studio congiunto dell’Università di Edimburgo e dalla Ludwig Maximilians di Monaco di Baviera pubblicato sulla rivista Molecular Psychiatry, una ricerca che ha coinvolto 10.000 persone di molti paesi europei, compresa l’Italia.

Gli studiosi hanno prelevato un campione di sangue a ciascun partecipante e successivamente creato una mappa del Dna; poi è stato chiesto ai partecipanti quante ore dormissero mediamente in un giorno festivo. I dormiglioni presentavano una particolare variante del gene ABCC9, che spingeva le persone in questione a dormire mezz’ora in più rispetto agli altri.

Ritardatari cronici e pigroni potranno quindi addurre una motivazione scientifica più che seria per giustificare i loro atteggiamenti; tenendo presente che è sempre meglio dormire molto e bene per far riposare i neuroni ed aiutare la memoria.

Non solo ma il gene ABCC9 codifica la proteina Sur 2, ‘specializzata’ nel portare il potassio all’interno delle cellule; un cattivo funzionamento di questa proteina è spesso indice di patologie cardiache e diabete. Motivo per cui la relazione tra durata del sonno e sintomi di malattie del metabolismo possono essere in parte spiegate con un comune meccanismo molecolare.

Info David Di Luca
http://w http://faiunpassoavanti.wordpress.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: