> Mal di schiena, provate lo yoga

Di Francesca Fiorentino, www.enxerio.com

Antica disciplina, metodo per ritrovare l’equilibrio interiore, mezzo per giungere ad una fusione armonica tra psiche e corpo. E anche un ottimo alleato contro il mal di schiena. Stiamo parlando dello yoga i cui numerosi benefici, specialmente nella lotta ai dolori lombari, sono stati analizzati un dettagliatissimo studio pubblicato sulla rivistaArchives of Internal Medicine, e condotto su più di 200 adulti afflitti cronicamente da un mal di schiena moderato; patologia che si è nettamente ridotta durante le varie sessioni di yoga, inducendo i pazienti a consumare un numero sempre più limitato di antidolorifici.

Gli autori dello studio sono giunti a queste conclusioni confrontando tre diversi approcci: ad alcuni volontari è stato dato del materiale informativo per l’autogestione del mal di schiena, un altro gruppo ha seguito una lezione a settimana di yoga dalla durata di 75 minuti, per 12 settimane, e l’ultimo raggruppamento ha seguito con le stesse modalità sessioni di stretching.

La disciplina orientale, dunque, si è rivelata positiva per i suoi effetti benefici sulla funzionalità della colonna vertebrale e sul dolore alla schiena agendo soprattutto sul fronte fisico, grazie allo stretching e al rafforzamento muscolare. Ottimi anche i risultati dello stretching. L’importante è seguire le varie lezioni con la supervisione di un personal trainer, in grado di modificare eventuali posture sbagliate.

Info David Di Luca
http://w http://faiunpassoavanti.wordpress.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: