Spoilerare non è peccato

Di Francesca Fiorentino, www.enxerio.com

Il termine “spoilerare” è diventato familiare nel tempo. Questo neologismo inglese, che vuol dire sostanzialmente “rovinare”, viene usato dai giornalisti quando si danno informazioni preziose sui finali delle serie televisive o dei film, spiegando al lettore che in quel determinato articolo potrebbe scoprire elementi della trama di un’opera, tali da compromettere il suo divertimento; questo perché si è portati a ritenere che un finale svelato rovini la fruizione di un film.

Invece secondo uno studio dell’Università della California di San Diego, sapere come un film vada a finire non solo non rovina il gusto della visione o della lettura, ma anzi motiva lo spettatore/lettore. Gli studiosi dell’ateneo americano hanno sottoposto alcuni studenti alla lettura di storie di svariati generi scritte da scrittori quali Roal Dahl, Anton Cechov o Agatha Christie, proponendo un confronto tra la versione originale e quella spoiler.

Nessuno di loro aveva mai letto i racconti in questione, ma la maggior parte dei ragazzi ha dimostrato di apprezzare di più le storie quando ne conosceva la conclusione. E’ il classico “Effetto Colombo”, il leggendario telefilm interpretato da Peter Falk in cui da subito si conosceva il nome dell’assassino e in cui il gusto dello spettacolo era dato dalle implacabili deduzioni del poliziotto col trench, anche se la risoluzione del giallo era già sotto i nostri occhi.

Dunque, ciò che conta alla fine non è la trama ma come essa venga resa dal punto di vista emotivo, elemento che spiega alla perfezione perché ci piaccia tanto rileggere un libro che ci ha appassionato o vedere un film che abbiamo amato.

Annunci

Info David Di Luca
http://w http://faiunpassoavanti.wordpress.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: