Come investire sempre bene il proprio tempo

Di David Di Luca, www.enxerio.com/david

Qualcuno suona il campanello. Vinco la tentazione di aprire di volata, e guardo dallo spioncino. Lo riconosco dal vestito nero, lo sguardo grifagno. E’ lui, il pensiero negativo.

E’ un vecchio amico, d’accordo, ma di quelli che si mette lì e ti tormenta per ore con problemi che si possono risolvere, oppure no, ma comunque non è il caso di starci tanto a rimuginare sopra. Conviene aprire ad un amico così, e più in generale farsi e mantenere amici di questo tipo?

Non faccio entrare dentro di me il pensiero negativo.  Perlomeno non troppo.  Quando mi rendo conto che non si limita ad aleggiarmi intorno come in genere fa, ma cerca di entrarmi nella testa e, se riesce, di prenderne il controllo, immagino di chiudergli la porta in faccia.  Oppure di guardare dallo spioncino e, riconoscendolo già da allora, di non aprirgli neanche.

Il perchè è abbastanza evidente. La nostra testa non può ospitare più di un pensiero per volta, quindi dare spazio a un’idea che non ci aiuta non solo è una perdita di tempo, ma ci impedisce di vedere alternative che magari potrebbero essere molto ma molto più costruttive.

In questo modo, sono certo che il mio tempo sarà sempre investito al meglio. Magari lì per lì non ci saranno miracoli. Però coltivo l’abitudine di avere un’atteggiamento costruttivo davanti alle inevitabili difficoltà. E credo proprio che questo sia molto utile.

Info David Di Luca
http://w http://faiunpassoavanti.wordpress.com/

One Response to Come investire sempre bene il proprio tempo

  1. Pingback: Il tempo è denaro:suggerimenti e tecniche per spendere bene il tuo tempo « Professional Blog ♦ ♦ Counseling Solutions

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: