Canta che si abbassa (la pressione)

Di Francesca Fiorentino, www.enxerio.com

Audio (Youtube)

Può sembrare un’operazione fine a se stessa, ma stilare l’elenco delle cose che ci fanno sentire meglio ha in realtà un’utilità medica da non sottovalutare, o meglio, ridere, ascoltare musica, canticchiare sono attività che oltre ad incidere positivamente sul nostro buon umore hanno importanti ripercussioni sul nostro stato di salute.

Lo conferma uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Osaka in Giappone. A godere dei benefici derivanti da uno stile di vita più rilassato è la pressione arteriosa che si abbassa sensibilimente.

La ricerca, che ha coinvolto un’ottantina di adulti divisi in quattro gruppi, si è svolta grazie a delle sedute di un’ora ciascuna, ogni due settimane e per tre mesi, durante le quali le persone inserite nei primi tre raggruppamenti cantavano, ascoltavano musica oppure assistevano ad una sit-com, partecipando a delle vere e proprie sessioni di “yoga della risata”, mentre quelle che facevano parte dell’ultimo gruppo non svolgevano alcuna attività specifica.

I soggetti sottoposti a “cura” del sorriso e del canto hanno registrato una riduzione media della pressione rispettivamente di 6 e 7 mmHg (millimetri di mercurio), un beneficio che si è protratto anche dopo il termine di periodo dello studio.

Nonostante i ricercatori nipponici non abbiano saputo spiegare il perché di questo abbassamento, la motivazione è facilmente deducibile da altri studi del passato che hanno indagato proprio sul legame tra respirazione e ipertensione: un ritmo del respiro più lento e controllato influirebbe sull’attività del sistema nervoso simpatico responsabile della vasocostrizione e quindi dell’innalzamento della pressione.

Ecco perché il canto potrebbe essere un alleato piacevole nella lotta alla pressione alta.

Info David Di Luca
http://w http://faiunpassoavanti.wordpress.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: