Guadagnare con un blog: se po’ fa’!

Di David Di Luca, www.enxerio.com

Riporto qui sotto la risposta ad un amico che – bontà sua – mi ha chiesto un consiglio tramite Facebook su come arrotondare su Internet…

Ciao carissimo, qui butta abbastanza bene, cerchiamo passo passino di creare qualcosa di solido, come del resto abbiamo sempre cercato di fare.

Per quanto riguarda il discorso internet, a mio parere il modo più semplice di cominciare è aprirsi un bel bloggettino. Non per raccontare di quello che hai fatto l’altra sera o di quanto è buona la Ceres come fanno tanti ma per scrivere qualcosa che dia valore a chi ti legge.

Per fare questo, il modo più sicuro è scrivere delle tue passioni. Nel mio caso (vedi www.lastrategiadellacipolla.info) la motivazione, la letteratura, l’ecologia etc. Nel tuo caso, immagino, può essere la tecnologia, o le apparecchiature del suono eccetera. O qualsiasi cosa della quale non ti stanchi a scrivere.

Dirai: ma come si fanno i ghelli? Ora ci arrivo: tu scrivi cose interessanti, e arrivano le visite. Ora, le visite vanno trasformate in gente che paga. Questo può esssere fatto o con un pulsantino che permette la donazione tramite Paypal, o con le affiliazioni. Ovvero: se scrivi di tecnologia, trovi un sito che ti da una commissione per ogni vendita. O magari anche due o tre siti. Dopodichè metti un po’ di linketti negli articoli o nel corpo del sito.

Come immaginerai, prima di vedere cifre consistenti ci vogliono parecchi articoli e parecchio tempo. Però è anche vero che ti serve soltanto il tuo tempo, e conta che l’articolo, una volta scritto, rimane in rete, e se è interessante riceverà molte visite. Poi sta anche a te diffondere la voce.

E mi raccomando, sii spudorato nel dire che, se i contenuti sono gratis, è gradito che chi legge clicchi sulla donazione o acquisti i prodotti consigliati. Molti pensano che sia come chiedere la carità. Niente affatto: è un atteggiamento molto professionale che addirittura aumenta la stima di chi ti legge nei tuoi confronti.

Fammi sapere che ne pensi, e se serve io son qua.

Annunci

Info David Di Luca
http://w http://faiunpassoavanti.wordpress.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: