La cresta dell’onda, rimanere in piedi in tempi di “crisi”

Di David Di Luca, www.enxerio.com

Steve Jobs, in una celebre conferenza, lo ha detto sicuramente meglio di quanto potrei fare io: occorre sempre e comunque continuare ad imparare, a fare esperienze. Ad esempio, il buon Steve cita la studio della calligrafia. E che c’entra con i computer? C’entra, perchè averla studiata gli ha consentito di rendere più gradevoli le schermate del Mac. E quindi vedi che tutto torna?

E’ una questione su cui rifletto spesso, negli ultimi tempi, specie da quando ho lasciato un posto fisso per rituffarmi nel mare del lavoro più o meno autonomo. Alla fine, anche il posto fisso di cui sopra come l’avevo ottenuto? Grazie alle esperienze che avevo fatto negli anni precedenti. Aver lavorato per anni in radio mi aveva consentito di saper gestire la diretta, e questo mi aveva consentito di trovare un’azienda disposta ad assumermi come praticante, e di qui ho potuto diventare giornalista professionista.

Poi, l’evoluzione sia dell’azienda che mia personale hanno portato a un nuovo cambio di orizzonti. ma le esperienze sia professionali che umane non potranno che essere la base per un nuovo ciclo, rappresentato tra l’altro da questo stesso blog.

Difficoltà? Naturalmente ce ne sono. Non è mia abitudine parlarne, ma in questo caso lo faccio a mo’ di incoraggiamento: se state trovando delle complicazioni, sappiate che è normale, e che ci saranno sempre.

Però… se uno fa quello per cui ha passione, e si sforza un minimo di capire come guadagnarci, ecco che le difficoltà diventano sfide, ed è piacevole  affrontare le sfide. Perchè le sfide si affrontano accumulando nuove esperienze. E le esperienze ci rendono inevitabilmente più forti, a condizione che cerchiamo di imparare da esse, e non ci limitiamo a lamentarci.

Info David Di Luca
http://w http://faiunpassoavanti.wordpress.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: