Esposizione al sole, cercate i solari giusti

Di Francesca Fiorentino, Enxerio Channel

Le regole per un’abbronzatura perfetta? Prima di tutto proteggere la pelle. Il messaggio è rivolto a chi ha la pelle chiara, ma ciò non significa che gli altri non debbano interessarsene. Per schermare il derma dai raggi ultravioletti bisogna dunque scegliere la crema solare più adatta. Subito un avvertimento: “indossare” una crema ad alta protezione evita le scottature, ma non vuol dire che ci si possa esporre di più.

Quindi sarebbe bene non fare troppi bagni di sole durante i primi giorni di mare, sarebbe un errore grave anche con un solare ad alta protezione. Discorso da tenere a mente in particolare quando si parla di bambini: una scottatura da piccoli, infatti, facilita lo sviluppo del melanoma in età adulta. Per scegliere il solare giusto bisogna orientarsi fra livelli di protezione, filtri chimici e fisici. Recentemente l’Unione Europea ha reso obbligatoria la nuova dicitura continentale per le creme.

Diffidate dalla scritta “schermo totale” perché una protezione del genere non esiste; quattro le differenti gradazioni della protezione, bassa, media, elevata, molto elevata. Le confezioni dei cosmetici, inoltre, dovranno avvertire chiaramente i consumatori che i raggi UVA sono responsabili dell’invecchiamento della pelle e alterazione del sistema immunitario. Per la protezione dal sole si consiglia di applicare la crema almeno una mezz’ora prima dell’esposizione, ripetendo l’applicazione dopo il bagno o la doccia.

La dose indicata per un adulto che l’Unione europea dà è di 6 cucchiaini da tè di crema. Evitare il sole tra le 11 e le 15. In questo orario i bambini devono essere tenuti all’ombra

Info David Di Luca
http://w http://faiunpassoavanti.wordpress.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: