Andare in bicicletta (ma anche nuotare) non si dimentica mai

E’ come andare in bicicletta. Un adagio popolare che però ha anche importanti fondamenti scientifici. Lo dimostra lo studio pubblicato su “Nature Neuroscience”, secondo cui pedalare è uno di quegli automatismi che non si scordano. Rimettersi in sella e partire non è mai un problema per nessuno e lo stesso discorso vale per sciare, mangiare con le bacchette e nuotare. Il segreto di questa capacità del nostro cervello sta in una cellula nervosa che regola i meccanismo dei ricordi motori.

In pratica per noi è più facile ricordare come si fanno correttamente gli addominali piuttosto che una poesia di poche righe. Il motivo sta nei collegamenti tra le cellule nervose che stimolano l’apprendimento. In particolare gli scienziati hanno focalizzato la loro attenzione sulle connessioni tra cellule nervose nel cervelletto, la parte che immagazzina dati sul coordinamento dei movimenti, scoprendo che un particolare tipo di cellula, il cosiddetto strato molecolare interneuronale, fa da “custode” agli impulsi neuronali.

In sostanza, come sostenuto dal dottor Peer Wulff, esiste una cellula che traduce i segnali che provengono dal cervelletto in un particolare codice che a sua volta diventa ricordo. Questo meccanismo, inoltre, funziona ogni volta che apprendiamo una nuova abilità motoria. Chi ha sofferto di disordini cerebrali, come l’infarto o la sclerosi multipla potrebbe, grazie a questa ricerca, ricominciare a fare una vita normale grazie a protesi in grado di riprodurre questi meccanismi nervosi.

Info David Di Luca
http://w http://faiunpassoavanti.wordpress.com/

One Response to Andare in bicicletta (ma anche nuotare) non si dimentica mai

  1. Pingback: Post Parade Agosto 2009 « La strategia della Cipolla

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: