Quasi quasi ne dico quattro al mio capo…

Un guest post di Mario Furlan, www.mariofurlan.com

Non ce la faccio più a lavorare sotto il mio attuale capo, un uomo spregevole che si diverte a umiliare i dipendenti, e finalmente tra un mese lo lascio perché ho trovato un altro posto. Prima di andarmene vorrei dirgli in faccia quello che penso di lui. Cosa ne dici?

Gianni

Dico che faresti male, malissimo. Ti toglieresti una bella soddisfazione, certo: che bello sfogarti dopo anni di vessazioni, che gusto nel rinfacciargli il suo comportamento! Però… però poi lui ti odierebbe. Egocentrico e dispotico com’è, non capirebbe che la colpa è sua. La attribuirebbe tutta a te. E si vendicherebbe parlando male di te nell’ambiente. Chi ti dice che non possa arrivare al tuo nuovo datore di lavoro e che non ti possa mettere in cattiva luce con lui? Dammi retta: meglio lasciare sempre buoni ricordi. Meglio una buona referenza che un nemico.

Ho iniziato il 2008 con tanti buoni propositi – in campo professionale e personale – ma verso febbraio li avevo già abbandonati. A Capodanno ero motivatissima, ma presto mi sono spenta. Perché? Mi conviene ripropormi obiettivi per il 2009?

Martina

Perchè ti sei demotivata? La risposta è semplice: perché la motivazione non è permanente. Come non lo è il mangiare: hai bisogno di nutrirti tutti i giorni, più volte al giorno. E se non mangi per qualche settimana allora sì che arrivi a uno stato di rigidità corporea permanente… Come il corpo, anche lo spirito va nutrito costantemente. Ciascuno ha le sue fonti motivazionali: trova la tua. Ti può servire immaginare vividamente di avere già ottenuto il risultato desiderato: pregusta la sensazione di vittoria, vedrai che sarai più disposto a stringere i denti per ottenerla. Perché ci vuole anche disciplina: come diceva Machiavelli, “senza di essa non si ha alcun risultato”. Se seguirai questa strada per tutto il 2009 i risultati arriveranno: garantito!

Info David Di Luca
http://w http://faiunpassoavanti.wordpress.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: