Schif parade

Mettersi delle priorità è sempre un ottima idea quando siamo impegnati nel raggiungimento di un obiettivo. Una bella lista di cose da fare con il suo bravo ordine del tipo A, B, C o 1,2,3 è sempre un ottimo strumento di lavoro. Anche quando l’obiettivo è risolvere una situazione non piacevole, di quelle che, siamo sinceri, possono capitare anche ai motivatori :).
Per fare un esempio, conosco una persona che si trovava in una situazione di difficoltà. Aveva contemporaneamente problemi di salute, problemi di denaro e problemi di rapporti con la famiglia. Ora, lo avrete notato anche voi: quando siamo bombardati da più parti tendiamo ad andare in confusione. E la confusione, purtroppo, non solo non ci aiuta a risolvere i nostri problemi, ma spesso li complica. Ecco che anche qui può essere utile sedersi con in mano un foglio e una penna, e farsi una domanda  del tipo: d’accordo, ho un sacco di problemi, e adesso li metto per iscritto. 
Intanto, già il fatto di aver messo i vostri problemi su carta anzichè continuare a girarseli in testa rappresenta un grosso passo avanti. Adesso, cominciate ad assegnare ad ogni problema un punteggio da 1 a 10. Questo dovrebbe aiutarvi a capire quale di questi problemi incide maggiormente sulla vostra qualità di vita. Se trovate dei doppioni, ad esempio dei problemi da 8, fate comunque in modo di distinguerli, ad esempio usando le virgole. Un problema varrà 9,1, un altro 9,3. Continuate fino a quando ogni problema avrà un valore diverso. Otterrete così una vostra originalissima “hit parade”, anzi…schif parade. E, cosa molto importante, saprete su quale problema lavorare per primo. 

Info David Di Luca
http://w http://faiunpassoavanti.wordpress.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: