> Staminali ovariche femminili, un nuovo passo nella lotta alla sterilità

Di Francesca Fiorentino, www.enxerio.com

La menopausa potrebbe non rappresentare più un limite per la fertilità femminile. Questo grazie alla presenza di cellule staminali ovariche isolate per la prima volta nelle ovaie di donne adulte dall’equipe medica condotta dal professor Jonathan Tilly del Massachusetts General Hospital di Boston e pubblicata sulla rivista Nature Medicine.

In sostanza, con queste staminali sono state prodotte cellule uovo, con il risultato che anche in età matura una donna possieda una fonte cellulare da cui poter produrre ovociti, dando alla luce un bimbo anche durante la menopausa. Non solo, ma più realisticamente, questa scoperta potrebbe rivelarsi fondamentale in casi di sterilità.

I primi ad indagare sulle staminali ovariche furono i cinesi dell’Università di Shangai Jiao Tong, che però lavorarono su staminali ovariche di topi. Till ha raffinato la tecnica di isolamento delle staminali, agendo su tessuto ovarico corticale di donne giovani, testando l’utilità di queste cellule e iniettandole in tessuto ovarico femminile, poi trapiantato sotto cute in topi.

Le staminali ovariche umane hanno iniziato quindi da produrre ovociti. La prospettiva è che un giorno le staminali di donne siano conservate in biobanche per poi essere prelevate in caso di bisogno per produrre ovociti da usare nella fecondazione in vitro o in altri trattamenti anti-sterilità.

About these ads

Info David Di Luca
http://www.enxerio.com/david

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 1.797 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: