> Il pensiero più inutile

Di David Di Luca, www.enxerio.com/david

Secondo Anthony Robbins la nostra mente è un juke-box. O, aggiungo io per aggiornare, un iPod. Suona incessantemente delle canzoni che sono i nostri pensieri. Lo fa che noi lo vogliamo o no, ventiquattro ore al giorno.

Ora, ci sono pensieri utili, e pensieri che lo sono molto meno. Che ci danno forza o ci fanno sentire fiacchi. E’ un percorso che sto (ri)facendo proprio in questi giorni. Sto riesaminando le mie credenze e convinzioni per capire quali mi conviene mantenere e quali no.  Ho stilato una specie di Hit Parade, che è stata stravinta dalla seguente frasetta, semplice quanto perniciosa.

Io sono sfigato 

Se la analizziamo come si deve, questa frase in definitiva non significa nulla. Di solito non si è sfigati così, alla buona. Lo siamo rispetto a qualcosa che possiamo chiamare “non-sfiga”. Che so io, avere soldi, un bel lavoro, un/una compagno/a ecc. ecc.

Quindi, di suo come pensiero non ha questo grande senso. Ma proprio perché è generico, ecco che riesce a fare dei danni incredibili. Si irradia a tutte le aree della nostra vita, generando una spirale distruttiva che si autoalimenta. Riflettiamoci un attimo, e vedremo che è proprio così.

Lo si potrebbe smontare rendendolo meno generico, e quindi meno potente. Ma in questi giorni sto sperimentando un metodo molto più rapido. Se concepiamo il pensiero come registrato su un nastro, perché non premere il tasto “Stop”? Lo sentiremo rallentare per poi fermarsi. Provare per credere, qualcosa cambierà istantaneamente nel nostro stato d’animo. E libereremo energia per altri pensieri più costruttivi.

About these ads

Info David Di Luca
http://www.enxerio.com/david

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 1.048 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: