> Trovare il tempo per scrivere

Di David Di Luca, www.enxerio.com/david 

Come dico sempre, ” da grande volio fare il scritore”. Cioè: considerando che a settembre compio 45 anni, si potrebbe dire più correttamente che da pensionato volio fare il scritore. Ammesso poi che la parola pensionato abbia ancora un senso. Ma questo è un altro discorso.

Ultimamente, non ho scritto molto, ne sul blog, nè sui quadernetti che uso per buttar giù le mie cose. Come mai? Bè, quello che capita un po’ a tutti. Il lavoro, qualche guaio di salute, qualche problemino a destra e manca. Naaaa, tutte scuse. Ho smesso di imbrattar carte  perchè, come spesso capita, mi sono lasciato prendere dal mio perfezionismo. Ovvero: se non è un capolavoro, non scrivo.

Il che è abbastanza sciocco, se ci si pensa. Prima di tutto, perché raramente possiamo giudicare noi se abbiamo scritto o meno qualcosa di sensato. Si va dalla voglia di strappare tutto all’effetto “ogni scarrafone è bello a mamma soia”. Ma difficilmente siamo obiettivi con i nostri pargoletti letterari. Quindi, che senso ha non scrivere se non capolavori????

In questi giorni, per ragioni che non so, una delle vocine nella mia testa ha cominciato a dire che è ora di rimettersi all’opera. Non tanto per scrivere il famoso capolavoro, quanto perché alla fine quello che conta è il piacere di fare qualcosa che vada al di là del quotidiano, che appartiene solo a noi, e che, cosa non indifferente, ci aiuta a sviluppare il nostro senso etico-estetico.

Insomma, come sempre trovare il tempo per fare qualcosa dipende parecchio dai nostri valori. Se decidiamo che scrivere è importante, o qualsiasi altra cosa è importante, è matematico che troveremo il tempo per farla.

About these ads

Info David Di Luca
http://www.enxerio.com/david

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 1.796 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: